5 maggio 2015

Cortile Aperto

Il progetto "Cortile Aperto nasce con l'idea di utilizzare i cortili e i giardini delle scuole al di fuori dell’orario delle lezioni al fine di migliorare l’aggregazione e la "giocabilità" degli spazi relativi al vissuto quotidiano del bambino e per creare un contesto di incontro libero per il quartiere. 
I “zioghi in cale” di una volta sono ormai diventati impossibili per la mancanza di spazi accessibili ai bambini. Per questo nasce il progetto Cortile Aperto, un ambito dove il protagonismo dei genitori nella cura e nella gestione dello spazio comune apre un nuovo modo di intendere la scuola, una scuola aperta.
Scarica qui il progetto.


Come funziona?
  • Nei giorni concordati l’orario di apertura del cortile è dalle ore 16.30 alle 18.30.
  • I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
  • Sarà consentito solo l’uso del cortile, non della scuola.
  • La permanenza di adulti e bambini nel cortile è regolata da un apposito regolamento, esposto nei giorni di apertura.
  • Nel cortile sono presenti ogni volta almeno tre genitori del comitato ScuolAperta, con il compito di garantire le condizioni ottimali per le attività in cortile e il rispetto del regolamento.

Che cosa puoi fare?
Il cortile aperto è uno spazio in cui ciascun genitore può rendersi propositivo. Tutta l’attrezzatura in cortile è messa a disposizione dai genitori. Anche tu puoi proporre un’attività, portare dei giochi, attrezzatura, qualcosa per la merenda (cibo confezionato o bibite, preferibilmente acqua), piatti e bicchieri di plastica, o semplicemente … qualche gioco di una volta da insegnare ai bambini! Per tutto questo contatta il comitato scrivendo a genitoriscuolaperta@gmail.com o chiamando al 3480157879 o 3404638086.